Lavaredo Ultra Trail 2017

La LUT, come tutti la chiamano è l’abbreviazione di The North Face® Lavaredo Ultra Trail. Una delle indiscusse regine del panorama internazionale delle corse di lunga distanza in montagna. Alla sua undicesima edizione ha visto alla partenza un parterre de rois sia in ambito maschile sia in ambito femminile.

Ma la LUT non si può ridurre a qualche nome e a qualche numero, la LUT è un mondo vero e proprio, dove l’organizzazione è una macchina davvero perfetta che veste a festa anche una città “modaiola” come Cortina. La città diventa un riferimento per chi corre ma soprattutto per le famiglie e gli amici al seguito che vengono accolti da una moltitudine di colori e di proposte. Una su tutte la festa delle nazioni dove ogni locale propone piatti tipici della nazione assegnatagli e dove il brindisi in attesa degli arrivi dei concorrenti prosegue fino a notte fonda.

E non c’è solo Cortina, basta spostarsi sui sentieri per trovare tifo da stadio e ristori improvvisati (sono sempre i più apprezzati dai trailer in gara) con bimbi che ti corrono incontro per portarti un bicchiere d’acqua e docce gelide che diventano un toccasana sotto il sole cocente.

Una gara che non solo attira concorrenti perché è ormai, in Italia, l’ultra-trail più importante ma anche perché chi si iscrive o fa solo da spettatore, sa di trovare un territorio che ama il trailer e tutto il suo seguito.

Tutto sulla LUT
http://ultratrail.it/it/

Per organizzare il soggiorno
http://www.cortinadolomiti.eu/it/Home/

Tutto sul simbolo della gara
http://www.tre-cime.info/it/alta-pusteria/vacanze-in-alta-val-pusteria/tre-cime-unesco.html