Un’idea, l’entusiasmo, il gruppo, un territorio da valorizzare. La Gargano Running Week (GRW) cambia e diventa sempre più un nuovo modo di fare turismo, promuovere un territorio, quello di Mattinata nel Gargano, rendendo i suoi abitanti più partecipi ed entusiasti di ciò che madre natura gli ha donato.

Mattinata è un piccolo comune situato nel promontorio del Gargano in Puglia. Il GRW nato dalla visionarietà e lungimiranza della SPM Publishing con il magazine internazionale Soul Running, ha la sua prima edizione nell’ottobre 2014 e si candidava ad essere il più importante evento di running e trail running del centro sud Italia.


Il 21 e 22 Aprile 2018 si è svolta la 5° edizione del GRW, stesso luogo, una famiglia di volontari ed atleti sempre più cospicua ed un energia prorompente che in quei giorni attraversa tutto il paese facendolo risplendere di una meravigliosa luce. La nostra palestra sono i sentieri, maestosi ed indiscussi protagonisti dell’evento. Questi percorsi, talvolta anche millenari, emozionano e sorprendono i partecipanti provenienti da ben 10 diverse nazioni. Salite, discese, single track e tratturi della transumanza, la fantastica foresta Umbra con le sue faggete (patrimonio UNESCO 2017), per poi correre a picco sul mare abbagliati dai colori delle falesie trapuntate dai pini d’Aleppo, attraversando 4 tra le spiagge più belle del Gargano (Vignanotica, Baia delle Zagare, Mattinatella e Mattinata).

3 gare competitive, 15 km Saraceno Trail, 34 km Mattinata trail e L’ultra trail Gargano raid 80 km ed una gastro walk non competitiva assieme ad eventi, spettacoli di strada e musica folkloristica.

Ognuna di esse è un viaggio, ogni partecipante un eroe che sfida sé stesso, i propri limiti. Tanti commenti positivi, numerose le lettere ed email ricevute con le loro opinioni. Danno consigli, comunicano la loro gioia ed il loro stupore per i paesaggi che hanno visto, l’amorevole accoglienza ed assistenza ricevuta ai ristori, la pulizia dei sentieri, il clima di festa che hanno percepito guardano negli occhi la gente, l’adrenalina provata all’arrivo quando lo speaker gridava festoso il loro nome, l’abbraccio finale dedicato all’ultimo arrivato.

Oggi a Mattinata vi sono circa 160 km di sentieri riportati ad una nuova vita. Tracciati con gps, interamente fruibili, attraversati dal Gargano Running & Trekking Park, con alla mano mappa e guida ai percorsi con QR code. L’asd Gargano Run di Mattinata – organizzatrice dell’evento – assieme alla sinergia con associazioni, la popolazione residente, imprese, sponsor locali e non ed un nutrito gruppo di volontari punta, anche con l’aiuto di importanti attori del Territorio quali ad esempio il Parco Nazionale del Gargano, a costruire un solido club di prodotto che possa valorizzare ed arricchire l’offerta turistica di del Gargano.

“VI ASPETTIAMO A MATTINATA ALLA GRW 2019” – ASD Gargano Run

Per info ed iscrizioni: www.garganorunningweek.com oppure www.icron.it
Email: info@garganorunningweek.com
Numeri Utili: +39 3420107339 Angelo, +39 3315373007 Michele
Facebook: Gargano Running Week
Per poter esplorare i sentieri del Gargano Running & Trekking Park mappa e guida ai percorsi: